Compagnia del fil de fer

logo comp fil

Data di Fondazione: 01/01/1984
Luogo della Fondazione: Piario
Fondatore: Da un gruppo teatrale dialettale di sole donne. Nel 2000, dopo alcuni anni di interruzione dell'attività, la Cümpagnia si è ricostituita come gruppo misto di una ventina di componenti di tutte le età.

Motivo della fondazione: La Cümpagnia si sente custode e testimone di un "tesoro" che trasmette valori positivi, saggezza e speranza nell'affrontare le inevitabili difficoltà dell'esistenza.

Finalità: Vogliamo conservare usi, costumi e tradizioni della cultura popolare dell'Alta Valle Seriana. e tramandarli attraverso eventi culturali emozionanti e coinvolgenti. Siamo impegnati nell'animazione della festa patronale del paese, rievocando gesti e simboli religiosi che esprimono la fede dei nostri avi e che fanno parte delle nostre radici. Scriviamo e mettiamo in scena commedie in dialetto bergamasco con l'obiettivo di recuperare e far rivivere stili di vita dei secoli scorsi per permettere al nostro pubblico di trascorrere con noi momenti divertenti.

Intenti futuri: La Cümpagnia opera in diversi campi:
Attività teatrale: contraddistinta dalla rappresentazione di commedie dialettali che spesso vengono scritte dai componenti prendendo spunto dalla realtà quotidiana.
Attività folklorica: con la partecipazione ad incontri e manifestazioni provinciali e regionali.
Attività di ricerca: con la raccolta di documentazione, la conservazione e il restauro di abiti, attrezzi, strumenti musicali ed oggetti riferiti a fine '800/inizio '900 e con la pubblicazione di volumetti informativi.
Attività museale: con l'esposizione del materiale raccolto nelle stanze della Casa Museo, un'antica abitazione risalente al XV secolo, posta nella parte più antica del nucleo storico di Piario, dove si rivive la genuina atmosfera familiare di un tempo.
Tutte le attività sono coordinate e mirate a far conoscere la realtà della vita nel nostro territorio e la sua storia.

Struttura organizzativa: Il coordinamento delle varie attività è affidato al responsabile del gruppo

Responsabili: Paolo Legrenzi: cell. 3394917426 - Angela Grignani: cell. 335355301

Altro: Perché il nome Cümpagnia del Fil de Fér: Un tempo il filo di ferro era un elemento di uso comune che accompagnava le attività quotidiane per legare, sostenere, rinforzare.
Il nostro gruppo si chiama così perché, come il filo di ferro, si propone in modo semplice e serio, conservando e rafforzando tra i suoi componenti il legame dell'amicizia.

Il logo: Si tratta della riproduzione dell'autentico sigillo di garanzia usato nei primi anni del novecento per l'imbottigliamento dell'acqua delle Terme di Groppino. L'originale è esposto alla Casa Museo.

Sito internet ufficiale: www.cumpagniadelfildefer.it

comp2017 casa museocomp2017 cumpagnia 01