Compagnia del fil de fer

logo comp fil

Data di Fondazione: 01/01/1984
Luogo della Fondazione: Piario
Fondatore: Da un gruppo teatrale dialettale di sole donne. Nel 2000, dopo alcuni anni di interruzione dell'attività, la Cümpagnia si è ricostituita come gruppo misto di una ventina di componenti di tutte le età.

Motivo della fondazione: Per conservare e tramandare usi, costumi e tradizioni della cultura popolare dell'Alta Valle Seriana.

Finalità: Siamo impegnati nell'animazione della festa patronale del paese, rievocando gesti e simboli religiosi che esprimono la fede dei nostri avi e che fanno parte della nostra storia.
Scriviamo e mettiamo in scena commedie in dialetto bergamasco con l'obiettivo di recuperare e far rivivere gli usi e i costumi dei secoli scorsi e di permettere al nostro pubblico di trascorrere con noi momenti divertenti.

Intenti futuri: La Cümpagnia opera in diversi campi:
Attività teatrale: contraddistinta dalla rappresentazione di commedie dialettali che spesso vengono scritte dai componenti prendendo spunto dalla realtà quotidiana.
Attività folklorica: con la partecipazione ad incontri e manifestazioni provinciali e regionali
Attività di ricerca: con la raccolta, la conservazione e il restauro di abiti, attrezzi, strumenti musicali ed oggetti riferiti alla fine dell'800
Attività museale: con l'esposizione del materiale raccolto in "finestre" tematiche che vengono aggiornate periodicamente.
Tutte le attività sono coordinate e mirate a far conoscere la realtà della vita nel nostro territorio di 100 anni fa.

Struttura organizzativa: Il coordinamento delle varie attività è affidato al responsabile del gruppo

Responsabili: Paolo Legrenzi: cell. 3394917426 - Angela Grignani: cell. 335355301

Altro: Perché il nome Cümpagnia del Fil de Fér: Un tempo il filo di ferro era un elemento di uso comune che accompagnava le attività quotidiane per legare, sostenere, rinforzare.
Il nostro gruppo si chiama così perché, come il filo di ferro, si propone in modo semplice e serio, conservando e rafforzando tra i suoi componenti il legame dell'amicizia.

Sito internet ufficiale: www.cumpagniadelfildefer.it

Foto di gruppo BaghetLino e lana