VISITA GUIDATA - LE TRE CHIESE CAMPESTRI NELLA LA PINETA
10.12.2017

Storia, natura, curiosità: un itinerario storico naturalistico che dalla località Groppino ci condurrà attraverso una zona riccamente boscosa, nominata in molte antiche leggende. Tra di esse la più conosciuta lega la pineta ai periodi in cui la peste mieteva numerose vittime, rendendo questa zona meta di culto ma anche teatro di storie spaventose, testimoniate da tre chiesette votive, gioielli d’arte sacra campestre: i Morti Vecchi, Morti Nuovi e San Rocco.

Ritrovo ore 15 presso il parcheggio dell’ospedale di Piario (Località Groppino). A seguire degustazione presso il Centro Sportivo. Costo 7 euro adulti e 4 euro bambini under 10 compresa degustazione, prenotazione obbligatoria allo 035.704063 o 342.3897672. Organizza DAT - La Valle dei Sapori in collaborazione con Artelier. Si consigliano abbigliamento e scarpe da trekking; facile escursione adatta anche a famiglie e bambini.