Presso l’ufficio anagrafe sono registrate tutte le persone presenti sul territorio comunale, il loro stato civile, la composizione di ogni nucleo familiare.
Vengono inoltre formate le liste elettorali e di leva e vengono rilasciati tutti i documenti riguardanti lo stato civile dei cittadini.

 

Gli ultimi articoli inseriti | Bacheca

D.A.T. Disposizioni anticipate di trattamento

Il 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la legge 22 dicembre 2017 n. 219 recante "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento".

La D.A.T.  è un documento con cui una persona maggiorenne, capace di intendere e di volere, esprime la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari nel caso in cui, in futuro, si trovasse in condizioni di non poter manifestare la propria volontà.

Le D.A.T. possono essere redatte nella forma di:

- atto pubblico

- scrittura privata autenticata

- scrittura privata consegnata personalmente dal disponente all'ufficio di Stato Civile del Comune di residenza

- presso le strutture sanitarie preposte all'adempimento

L'Ufficiale dello Stato Civile non partecipa alla redazione della disposizione  né fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto della disposizione stessa, dovendosi limitare a verificare i presupposti della consegna.

Per informazioni e comunicazioni relative alla consegna delle D.A.T. rivolgersi all'ufficio di stato civile del Comune di Piario - tel 034621422.

Link al sito del Ministero

Lotta alla infestazione da processionaria e altri bruchi defogliatori

L'ATS Bergamo ha diffuso una nota relativa alla lotta obbligatoria alla infestazione da processionaria e da euprottide.

pdfNota_dellATS_Bergamo.pdf

pdfManuale_lotta_alla_inferstazione_da_processionaria_e_da_euprottide.pdf

Apertura sportello Uniacque a Clusone

Uniacque S.p.A. comunica che ll 27 marzo 2018 ha inaugurato il primo sportello a Clusone, presso la sede della Comunità Montana Valle Seriana, in via S. Alessandro, 74.

Lo sportello sarà aperto al pubblico  il quarto martedì di ogni mese dalle 14,30 alle 16,00.

Informativa vaccinale

L'ATS Bergamo ha redatto un documento esplicativo delle attuali disponibilità vaccinali, anche per l'età adulta.

pdfInformativa_vaccinale.pdf

Diventare mamma all'ospedale di Piario

mamma

Sul sito dell''Azienda Socio Sanitaria Territoriale Bergamo Est è disponibile  l'opuscolo: "Diventare mamma all'ospedale di Piario" 

Opuscolo DIVENTARE MAMMA ALL'OSPEDALE DI PIARIO

 

 

Espatrio minori

Si ricorda che l'iscrizione del minore sul passaporto dei genitori non è più valida dal 26 giugno 2012. Il Ministero degli Affari Esteri ha infatti comunicato che a decorrere dalla predetta data, per l'attraversamento delle frontiere, tutti i minori italiani dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale (passaporto oppure carta d'identità valida per l'espatrio, nel caso in cui gli Stati attraversati ne riconoscano la validità).