Carta d'identità elettronica

A partire da fine agosto 2018 il Comune di Piario rilascerà la nuova carta d'identità elettronica (C.I.E.).

ci-elettronica-01

La carta d'identità cartacea potrà essere emessa in via residuale solo per i cittadini iscritti nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.), per impossibilità di rilascio della carta d'identità elettronica a causa di mancato allineamento con altre banche dati nazionali e nei casi di reale e documentata urgenza del richiedente e cioè: motivi di salute, viaggio, consultazioni elettorali, partecipazione e concorsi o gare pubbliche.

Le carte d'identità cartacee o elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad avere validità sino alla loro naturale scadenza.

DURATA DELLA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

La durata della carta d'identità elettronica varia a seconda delle fasce d'età:

- tre anni per i minori di età inferiore a tre anni

- cinque anni per i minori di età compresa fra i tre e i diciotto anni

- dieci anni per i maggiorenni

COSTO

Il costo della carta d'identità elettronica è di € 22,00 (€16,79 spese ministeriali + 5,21 diritti comunali)

MODALITA' DI RICHIESTA

Per richiedere la carta d'identità elettronica è necessario fissare un appuntamento presso l'ufficio anagrafe del Comune di Piario o telefonando allo 034621422

Il giorno dell'appuntamento l'interessato dovrà presentarsi munito di:

- codice fiscale o tessera sanitaria

- carta d'identita' scaduta, in scadenza (fino a sei mesi prima) o deteriorata

- una fototessera avente i requisiti indicati dal Ministero per il rilascio del passaporto (v. https://www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf )

MINORENNI

Nel caso di rilascio della carta d'identità ai minori è necessaria la presenza di entrambi i genitori. Qualora fosse presente un solo genitore, quest'ultimo dovrà esibire il modulo di assenso all'espatrio sottoscritto dall'altro genitore, a cui dovrà essere allegata copia della carta d'identità.

pdfAtto_di_assenso.pdf

SMARRIMENTO O FURTO

In caso di smarrimento o furto, per rifare la carta d'identità occorre consegnare copia della denuncia presentata ai Carabinieri o alla Polizia.

Per chiedere il blocco della propria carta d'identità il cittadino dovrà  contattare il servizio di assistenza per i cittadini del Ministero dell'Interno al numero 800263388.

TEMPI DI RILASCIO

Il rilascio della carta d'identità elettronica non è immediato. La carta d'identità elettronica viene infatti inviata a cura del Ministero dell'Interno all'indirizzo indicato dal cittadino, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta effettuata all'ufficio anagrafe.

Per ogni altra informazione consultare il sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/