Informativa privacy

La presente informativa sulla privacy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito internet www.comune.piario.bg.it (di seguito: il “Sito”) con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti.

Informazioni sul trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679, artt. 13 e 14)

La presente informativa è resa nel rispetto dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito “Regolamento”) a tutti gli utenti che consultano e, più in generale, interagiscono con i servizi resi attraverso il Sito del comune di Piario – (di seguito: il “Titolare” o “Ente”).

In questa informativa verranno illustrate le finalità e le modalità con cui il Titolare potrebbe raccogliere e trattare i dati personali degli utenti, quali categorie di dati sono oggetto di trattamento, quali sono i diritti degli interessati al trattamento e come possono essere esercitati.

L’informativa è resa esclusivamente per il presente Sito, pertanto il Titolare non si assume nessuna responsabilità in merito agli altri siti web eventualmente consultati tramite collegamenti ipertestuali presenti sul sito stesso. Il trattamento dei dati avverrà per mezzo di strumenti informatici e manuali.

Gli utenti, utilizzando il presente Sito, accettano la presente informativa e sono, pertanto, invitati a prenderne visione prima di fornire informazioni personali di qualsiasi genere.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Benzoni Giacomo – Studio SIS srl – via Risorgimento 4 – 24020 Rovetta BG – info@studio-sis.it

 

DATA PROTECTION OFFICER – DPO

GDPR – NOMINA DPO

TIPOLOGIE DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso  elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati  informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.Dati forniti volontariamente dall’utenteFatto salvo quanto sopra specificato in relazione ai dati di navigazione, l’ente acquisirà i dati personali eventualmente forniti dall’utente attraverso il Sito per formulare richieste via posta elettronica, per l’iscrizione a eventuali newsletter, inoltre, acquisirà nome, cognome, indirizzo e-mail etc. solo qualora voglia venire in contatto col Titolare o avvalersi dei servizi proposti sul presente sito tramite apposite form.
Attraverso il Sito, il Titolare non acquisirà dati di natura sensibile o comunque appartenenti alle categorie particolari di cui all’art. 9 del Regolamento (UE) 2016/679 o dati relativi a condanne penali o reati.
Il trattamento dei dati forniti dall’utente avverrà nel rispetto delle finalità e delle modalità indicate nella presente informativa e delle specifiche informative volta per volta rese disponibili.BASE GIURIDICA E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO PER L’EROGAZIONE DEI SERVIZI RICHIESTII dati conferiti di cui al paragrafo “Dati forniti volontariamente dall’utente”, verranno trattati dal Titolare esclusivamente per rispondere alle richieste e dare seguito ai servizi del quale l’utente intende avvalersi.I dati verranno trattati solo per queste finalità. Il conferimento di tali dati è necessario.DESTINATARI DEL TRATTAMENTOI destinatari del trattamento sono tutti gli utilizzatori del sito web o dei servizi resi disponibili attraverso lo stesso nei termini delle leggi vigenti e di quanto definito dal Regolamento (UE) 2016/679.FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DATIL’utente è libero di decidere se fornire o non fornire i propri dati personali al Titolare attraverso il presente sito web e/o i servizi allo stesso connessi. Il mancato conferimento dei dati, può comportare per il Titolare l’impossibilità di fornire il servizio richiesto.

 

COMUNICAZIONE E TRASFERIMENTO DATI

I dati forniti non saranno in alcun caso oggetto di diffusione o comunicazione a terzi, fatti salvi i soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità, nonché i soggetti, anche esterni e/o esteri, di cui il Titolare si avvale per lo svolgimento di attività strumentali e/o accessorie ai servizi offerti ed ai benefici ad essi connessi, ivi compresi i fornitori di soluzioni software, web application e servizi di storage erogati.
Ulteriori informazioni sono reperibili da parte dell’interessato inviandone richiesta al Titolare. Il Titolare potrà comunicare, per le descritte finalità, alcuni dati personali raccolti anche a soggetti terzi, che tratteranno i dati personali in qualità di Responsabili del trattamento.

DURATA DEL TRATTAMENTO

I dati saranno oggetto di conservazione dar seguito alle richieste e ai servizi scelti, richieste formulate per mezzo del Sito. I dati saranno conservati per il periodo strettamente necessario.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Si dà evidenza che, in conformità alla vigente disciplina, l’interessato ha i seguenti diritti:

  • chiedere e ottenere informazioni circa l’esistenza di propri dati nella disponibilità del Titolare e accesso a tali dati;
  • per i dati oggetto di trattamento con sistemi automatizzati, chiedere la comunicazione dei propri dati e/o il trasferimento ad altro titolare;
  • chiedere e ottenere la modifica e/o correzione dei suoi dati personali se ritiene che siano inaccurati o incompleti;
  • chiedere e ottenere la cancellazione – e/o la limitazione del trattamento – dei propri dati personali qualora si tratti di dati o informazioni non necessari – o non più necessari – per le finalità che precedono, quindi decorso il periodo di conservazione indicato al paragrafo che precede.
    In particolare, le sono riconosciuti i seguenti diritti: artt. 15 – “Diritto di accesso dell’interessato”, 16 – “Diritto di rettifica”, 17 – “Diritto alla cancellazione”, 18 – “Diritto di limitazione al trattamento”, 20 – “Diritto alla portabilità dei dati” del Regolamento UE 2016/679 nei limiti ed alle condizioni previste dall’art. 12 del Regolamento stesso.
  • Proporre reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

Tali richieste potranno essere indirizzate al Titolare del trattamento.

Si informa inoltre che ai sensi della disciplina vigente è possibile proporre eventuali reclami riguardanti i trattamenti di suoi dati personali al Garante per la protezione dei dati personali.

 

CACHE

Questo sito utilizza la memorizzazione nella cache per facilitare tempi di risposta più rapidi e una migliore esperienza utente. La memorizzazione nella cache memorizza potenzialmente una copia duplicata di ogni pagina Web visualizzata su questo sito. Tutti i file della cache sono temporanei e non sono mai accessibili da terze parti, tranne quando necessario per ottenere supporto tecnico dal fornitore del plug-in della cache. I file di cache scadono in base a una pianificazione impostata dall’amministratore del sito, ma possono essere facilmente eliminati dall’amministratore prima della loro scadenza naturale, se necessario. Potremmo utilizzare i servizi QUIC.cloud per elaborare e memorizzare temporaneamente i tuoi dati.

 

COOKIES

Informativa completa

 

TIPOLOGIE DI DATI RACCOLTI

Questo sito web fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

  • Indirizzo internet protocol (IP);
  • Tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
  • Nome dell’internet service provider (ISP);
  • Data e orario di visita;
  • Pagina web di provenienza del visitatore (referal) e di uscita;
  • Eventualmente il numero di click.

Le suddette informazioni sono test rate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno test rate in base ai legittimi interessi del titolare.

Ai fini di sicurezza (filtri anti-spam, firewall, rilevazione virus) i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, a fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti o attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo ai fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni saranno usate in base ai legittimi interessi del titolare.

I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso di questa Applicazione.Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti da questo sito sono obbligatori. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per questo sito fornire il Servizio. Nei casi in cui alcuni Dati siano indicati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicarli, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.

Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

 

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questo sito web (personale amministrativo, legali, amministratori di sistema) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare.

 

RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Il responsabile del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.

Ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento UE n. 2016/679, su nomina del titolare dei dati, il responsabile del trattamento dei dati si questo sito è: Zeramico di Bellini Francesco Mario

 

LUOGO

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede del Comune di Piario e sono curati solo da personale tecnico dell’ufficio incaricato del trattamento. La società indicata più sopra, tramite proprio personale e proprie infrastrutture può eseguire alcuni trattamenti di dati personali presso la sede della società medesima o presso i server gestiti dalla stessa, che sono ubicati esclusivamente nel territorio dell’Unione Europea.

DETTAGLI SUL DIRITTO DI OPPOSIZIONE

Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.
Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione. Per scoprire se il Titolare tratti dati con finalità di marketing diretto gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.

 

COME ESERCITARE I DIRITTI

Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

 

MODIFICHE A QUESTA PRIVACY POLICY

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone informazione agli Utenti su questa pagina e se tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso il Titolare. Si prega dunque di consultare regolarmente questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.
Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.

 

DIFESA IN GIUDIZIO

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo di questa Applicazione o dei Servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i Dati per ordine delle autorità pubbliche.

 

P3P

Con questa sigla viene denominato un protocollo di comunicazione che consente ai siti web di dichiarare la loro destinazione d’uso delle informazioni raccolte sulla navigazione degli utenti.
La presente informativa sulla privacy è consultabile in forma automatica dai più recenti browser che implementano questo standard P3P (“Platform for Privacy Preferences Project”) proposto dal World Wide Web Consortium (www.w3c.org).
Ogni sforzo verrà fatto per rendere il più possibile interoperabili le funzionalità di questo sito con i meccanismi di controllo automatico della privacy disponibili in alcuni prodotti utilizzati dagli utenti.
Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento sarà tenuto costantemente aggiornato.

Pagina aggiornata il 18/01/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri